Torino
Italy

L’edificio delle scienze ieri, oggi e... domani?

Il Centro di Biotecnologie Molecolari (MBC) dell'Università di Torino, in collaborazione con il Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute (DBMSS), i Musei di Scienze Veterinarie, Odontoiatria, Chimica e l’ASTUT (SMA), aprirà le porte ai cittadini in occasione di un pre-evento UNIGHT.
Sarà l'opportunità di esplorare alcune delle strutture più all'avanguardia nel campo delle biotecnologie e di conoscere la storia di altre discipline scientifiche attraverso attività ludiche presentate da musei dell’Ateneo.
-
-
Torino, via Nizza 52

Dettagli dell'Evento

10 e 11 settembre 2024

  • Orario: Dalle 14,30 alle 18,30
  • Luogo: Primo cortile del MBC, Università di Torino Centro di Biotecnologie Molecolari MBC e Dipartimento di Biotecnologie Molecolari e Scienze per la Salute dell'Università di Torino - Via Nizza, 52

Programma della Visita

I visitatori saranno accompagnati dal personale del DBMSS e di altri dipartimenti universitari attraverso un percorso articolato, che permetterà di scoprire vari aspetti della struttura e delle attività svolte al suo interno e di raccontare aspetti salienti del suo passato.

Il percorso proposto include:

  1. Cortile Centrale MBC
    Punto di partenza della visita, dove saranno allestite postazioni per attività ludiche a cura dei Musei di Scienze Veterinarie, Odontoiatria, Chimica e dell’ASTUT (Archivio Scientifico e Tecnologico dell’Università di Torino)
  2. Cortile Interno MBC e Passerella Sospesa
    Accesso al Secondo Cortile della struttura e visita al giardino sospeso e alla Passerella Sospesa.
    Sosta presso il modellino MBC-2 per una panoramica sulle future espansioni del centro.
  3. Visita alla Palazzina Storica
    Visita del Salone dei 900 e della sala affrescata al piano superiore, luoghi di grande valore storico e architettonico.

Durata e Gruppi

La visita avrà una durata di 30 minuti.
I gruppi saranno composti da 15 persone e seguiti da due accompagnatori.

Approfondimenti Culturali

Durante la visita, i partecipanti avranno l'opportunità di scoprire la storia di strutture presenti nel quartiere di San Salvario, teatro dello sviluppo di alcune scienze nell’Ottocento.
Saranno presentati anche personaggi significativi del panorama scientifico torinese tra la fine del 1800 e l'inizio del 1900.
I quattro musei dell’Ateneo di Torino che prenderanno parte all’iniziativa, che mira a creare un legame più stretto tra i cittadini e le strutture universitarie del loro quartiere e della città, proporranno attività ludiche di divulgazione della scienza.

A chi è rivolto

Questo evento rappresenta un'importante occasione per il pubblico di conoscere meglio le eccellenze scientifiche e storiche della propria città, instaurando un dialogo diretto con i protagonisti della ricerca e dell'innovazione.
Non è necessaria la prenotazione.

Partner

An event by